Se siete appassionati di treni e architettura storica, non potete perdervi il Parco Culturale della Ferrovia di Hualien! Qui facciamo un vero e proprio salto indietro nel tempo, esplorando gli antichi uffici e le strutture che un tempo erano il cuore pulsante della linea ferroviaria orientale. Le conservatissime costruzioni in stile giapponese ci fanno sentire per un attimo in un altro continente, mentre ammiriamo cimeli come i vecchi sistemi di segnalazione e le locomotive d'epoca, come la Nishia del 1936. È un luogo incredibilmente tranquillo e pacifico, immerso tra alberi secolari, perfetto per scattare fotografie uniche o semplicemente per goderci una pausa rilassante.
Oggi è domenica e per arrivare al parco siamo passati attraverso un mercato rionale.
Poi ci siamo spostati verso la costa, attraversando nuovamente il mercato notturno che era affollatissimo, adesso deserto. C'è un ponte che oltrepassa la strada sottostante e condice all'oceano. Nel camminare abbiamo incontrato una incredibile curiosità! Il ponte e una scalinata sono stati affrescati!
Siamo tornati in albergo a recuperare le valigie (le lasciamo sempre in custodia, ce ne andiamo in giro e poi torniamo a recuperarle prima di andare in stazione per il trasferimento), ci facciamo chiamare un taxi e raggiungiamo la sazione di Hualien. Mentre eravamo ad aspettare il treno, ne arriva uno da cui scendono decine di persone inzaccherate, con gli stivali da pioggia, zappe e altri atterezzi. Visto che ci sono tantissime risaie e ale attività agricole che spesso la domenica i taiwanesi fanno, abbiamo inizialmente pensato che venissero da qualche piantagione.
Abbiamo preso il treno e fra le fermate per Taitung c'era anche la città di Guangfu. Quando il treno si è fermato lì, sono salite centinaia di persone, tutte sporche, sudate, con stivali e zappe. Uomini e donne di tutte le età. E allora abbiamo capito: erano tutti volontari dalla Contea di Hualien che tornavano a casa dopo aver dato una mano a Guangfu a seguito del passaggio del super tifone Ragasa che ha causato devastazione tra il 22 e il 24 settembre 2025, con almeno 17 vittime e oltre 120 dispersi nella Contea di Hualien. Le piogge torrenziali hanno provocato la rottura di una diga naturale formata da uno smottamento, rilasciando un lago e allagando la città di Guangfu, travolgendo un ponte e migliaia di case.
Aver percepito la forza silenziosa che emanava da quel gruppo ingente di persone ci ha fatto comprendere quanto la situazione a Guangfu sia stata devastante. 😢
Arrivati a Taitung, taxi verso l'albergo e check-in. Io veramente devo chiedere alla Barbara dove li scova questi alberghi ^O^ Pulito e ordinato, ma in perfetto stile kitsch cinese 😍 Il receptionist ci ha accolto con un sorriso e ci ha anche dato un buono per una cena nel locale di fronte all'albergo!
Domani è il 6 ottobre, festa nazionale a Taiwan, celebrano la Festa della Luna (Zhōngqiū Jié, 中秋節), la seconda festività più importante del calendario cinese dopo il Capodanno! ve ne parlerò in modo esteso nel post di domani 💓




































































Nessun commento:
Posta un commento