martedì 7 ottobre 2025

Kaohsiung: il respiro del porto, tra storia e futuro

Stamattina, bici di nuovo e sulla ciclabile lungo mare con un piacevole vento ad accompagnarci, abbiamo raggiunto il Taitung Seashore Park dove ieri sera siamo andati a vedere la luna piena in riva al mare per la Festa di Metà Autunno. Abbiamo goduto della brezza dell'oceano sotto un albero al fresco.






Per non ustiponarmi, avevo il foulard, ma poi mi sono completamente taiwanizzata acquistando uno dei loro cappellini con paracollo. Domani ve lo faccio vedere! (in realtà il sole ha un'inclinazione diversa qui e non ci siamo bruciati...)


Lungo la ciclabile si incontra un particolare parco che non aveva un adattamento in inglese, ma tradotto dal cinese suona così "Piazza ecologica dell'immagine dell'oceano della città di Taitung". Tutta fatta a mattonelline, davvero incantevole!














Questa struttura che vedete sopra e nelle immagini sotto è il Taitung International Landmark (noto anche come Sunny Tree o albero soleggiato), che si trova nel Taitung Seashore Park.  Il nome "Sunny Tree" (Albero Soleggiato) è spesso usato per descriverlo. L'opera è stata creata da Wenfu You e vuole simboleggiare l'incontro e la fusione delle diverse etnie a Taitung. La struttura presenta delle passerelle (o camminamenti) che si estendono alle due estremità come se abbracciassero la terra e le persone con le braccia aperte. La forma complessiva vuole rappresentare l'immagine di lunghe e profonde radici di un albero. Al centro della struttura l'albero non c'è più, così come la copertura che era stata realizzata, rimosse per prevenire disastri a causa dei tifoni che spesso colpiscono la costa est.







Tempio buddista




Le statue dei guardiani davvero bellissime, incise in tronchi portati dal mare.





Guardate il dettaglio del drago inciso!





Tempo di spostamento alla stazione di Taitung per trasferimento a Kaohsiung. Un gatto dorme beato al venticello fresco dentro la stazione, incurante del passaggio di centinaia si persone ^O^



Viaggio in treno sereno e veloce, sono ahe riuscita a catturare un pezzettino di tramonto.


Kaohsiung, la vibrante metropoli portuale nel sud di Taiwan, è un luogo dove la storia millenaria si fonde con una modernità incalzante. Le prime tracce di attività umana risalgono a oltre 5.000 anni fa, ma il suo sviluppo come centro urbano è legato al suo porto naturale, anticamente una laguna. Il nome stesso, "Kaohsiung" (高雄), deriva dalla pronuncia giapponese di "Takau" (打狗), il nome originale aborigeno, e fu modificato durante il periodo coloniale giapponese. Durante la dinastia Qing fu la prima città di Taiwan a essere fortificata con mura di pietra e fossato. Divenne poi, sotto il dominio giapponese e con il successivo impulso industriale, la seconda città più grande dell'isola. Oggi, questa città è un importante crocevia culturale e commerciale che riflette un ricco mix di influenze aborigene, cinesi e giapponesi.

La città è un'esplosione di colori e contrasti. Il Lotus Pond nel distretto di Zuoying è un'icona: qui le celebri Pagode del Drago e della Tigre invitano i visitatori a entrare dalla bocca del Drago e uscire da quella della Tigre per trasformare la sfortuna in fortuna. Per un assaggio di arte urbana e rigenerazione industriale, imperdibile è il Pier-2 Art Center, una ex zona industriale e magazzini portuali trasformata in un museo a cielo aperto di murales, sculture e installazioni bizzarre.

Per immergersi nell'atmosfera della città, una passeggiata romantica lungo il Love River o un tour in barca sono perfetti, magari ammirando lo spettacolo di fontane danzanti serale. Per quanto riguarda la vita notturna e lo street food, il Mercato Notturno di Liuhe è il più famoso in centro, mentre il Riufeng Night Market è il più grande e frequentato. C'è anche il più piccolo Nanhua Tourist Night Market. Non dimenticate di visitare la stazione della metropolitana Formosa Boulevard, un nodo di interscambio reso celebre dalla Dome of Light, una delle cupole di vetro colorato più grandi del mondo, che ne fa una delle stazioni metropolitane più suggestive in assoluto.

Per gli appassionati di scienza e tecnologia, il National Science and Technology Museum (NSTM), situato nel distretto di Sanmin, è una tappa obbligata.

Kaohsiung gode di un clima tropicale monsonico, il che significa temperature piacevoli, ma anche una stagione delle piogge estiva, da maggio a ottobre, che può essere accompagnata da tifoni. A questo proposito, nel luglio del 2014, la città è stata colpita da una serie di gravi esplosioni di gas nei distretti di Qianzhen e Lingya, il più grande disastro di questo tipo nella storia moderna di Taiwan. Più recentemente, i fenomeni di tempeste tropicali continuano a interessare l'isola, come l'avvicinamento del tifone Podul nell'agosto del 2025, evento che ha portato a sfollamenti preventivi. Tra le curiosità più affascinanti, spicca il grattacielo 85 Sky Tower, che un tempo era l'edificio più alto di Taiwan e, con la sua forma ispirata al carattere cinese per "alto" (高), offre un panorama mozzafiato su tutta la città e il porto. La città è anche rinomata per essere un centro eccellente per gli amanti del ciclismo, con percorsi che abbracciano il porto e la costa.

La prima cosa che ci colpisce è la Stazione di Kaohsiung, immensa, moderna, pulita. Facciamo subito i biglietti per il prossimo trasferimento a Tainan e poi prendiamo un taxi fino all'albergo.





Prima di passare al primo giro serale di Kaosiung, dobbiamo assolutamente condividere con voi la camera di questo albergo ^O^











Vista l'ora, e la fame, ci siamo diretti alla meta più vicina, prendendo le bici, ovvero Nanhua Tourist Night Market (evitabile), poi il Dome of Light (bellissimo davvero!) e infine il Liuhe Night Market. Visto che avevamo fame, ci siamo fermati in un ristorantino sotto il Dome of Light e abbiamo poi comprato dei dolci al Liuhe Night Market.

Nanhua Tourist Night Market





Qui ho provato a fare una foto della parte stradale del Dome of Light. Le strutture luminose, sono le entrate per scendere sotto alla fermata della metropolitana e al Dome of Light.

Ecco la volta della discesa dall'interno.

Il Dome of Light (talmente enorme che ho dovuto usare il distanziale per farlo stare nella camera...)








Finalmente si mangiaaaaaaaaa! Assaggio di 4 birre.

Patatine speziate alla taiwanese (anche il tipo di patata è diverso).

Maiale fritto alla taiwanese (a sinistra), costine di maiale, pancake con cipollotti, riso bianco.


Mercato Notturno di Liuhe






Waffle a Uovo di Hong Kong, conosciuti in mandarino come jī dàn zāi (雞蛋仔), o in inglese come Egg Waffles o Bubble Waffles!







2 commenti:

  1. Allora... 1) Volevo dirlo nei giorni precedenti, ma... cavolo! Che cielo blu avete beccato? Bellissimo! 2) No comment sulla camera dell'albergo fichissima, è fonte di invidia totale! 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, tra metà settembre e metà novembre sono i mesi migliori per visitare Taiwan, perché sei tra i monsoni/tifoni e le piogge autunnali, ma la temperatura oscilla tra i 30 al mattino e i 35 nelle ore centrali della giornata e permane anche di notte, con l'umidità che arriva al 75% a Taipei (o comunque nelle città verso l'interno) e cala nelle città marine, più fresche e ventilate. Ma il cielo è sempre stato blu! Le foto non mentono!
      Camera fichissima e Fabri ha anche giocato ovviamente ^O^

      Elimina

Tra il serio e il faceto in Taiwan #3

Siamo arrivati alla terza e ultima parte, che vorrei chiamare "Negozi e cartelli", che offre sempre una gran quantità di spunti e ...