Come ultimo giro prima di andare all'aeroporto, abbiamo visitato il Taroko Mall, un gigantesco - 93.000 mq - (e inutile) centro commerciale. La struttura immensa si trova proprio dietro la Stazione Centrale di Taichung e a pochissima distanza c'è il Mitsui Shopping Park LaLaport, un altro immane centro commerciale. Chi abita a Milano sa quanto sono grandi il Merlata Bloom (70.000 mq... ultima inutile follia speculativa che al momento della sua inaugurazione non aveva neanche mezzi pubblici che ci arrivassero...) o il centro commerciale di Arese (92.000 mq di negozi), solo che i nostri spesso vanno in orizzontale, i loro invece vanno in altezza.
Il Taroko Mall, al momento, è il più grande centro commerciale di Taichung, tenendo conto che questa città nel 2020 contava 2.816.667 abitanti (Milano al 2025 conta 1.422.630 abitanti) ed è la seconda città più popolosa di Taiwan. Ciò nonostante i centri commerciali non funzionano. Ovvero, funzionano per un po', poi falliscono miseramente il loro obiettivo di aggregazione di negozi e ristoranti tutti in un posto. Anche perché i taiwanesi adorano fare shopping (gli stessi negozi aggregati in un mall li trovi per strada) e poi andare a mangiare alle bancarelle dei mercati notturni o quelle che trovi sui marciapiede. Quindi o acquisti e mangi in un centro commerciale, o lo fai in strada. E vi assicuriamo che sono un popolo estremamente socievole, che adora mangiare e la convivialità, unire l'acquisto in un negozio al mangiare lo street food che intasa vie e quartieri interi.
Quindi perché costruire queste gigantesche cattedrali nel deserto? Non abbiamo la risposta a questa domanda, naturalmente, ma palazzi nuovissimi crescono come funghi accanto ad altri identici lasciati cadere in decadenza e questo un nome ce l'ha: speculazione edilizia. Ed è uno dei mali di cui soffre Taiwan.
All'interno del Taroko Mall ci sono, oltre ad un cinema, due piste da bowling 😅, una pista enorme per andare coi pattini a rotelle, due aree gaming con postazioni baseball e cabinati coi videogame.
Abbiamo avuto la fortuna di girarlo in libertà, visto che ci siamo andati verso le 11:00, orario di apertura, e tutti erano al lavoro, ma nei 10 piani, c'erano molti spazi commerciali vuoti.
Adesso è ora di tornare a casa. Al nostro ritorno faremo un post di considerazioni, come facciamo sempre alla fine di ogni viaggio, con consigli, curiosità e impressioni.
Aspettate quello di Fabri che qui devo dire ha potuto dare il massimo di sè ^O^




Nessun commento:
Posta un commento